Sono cresciuta con l’orizzonte del mare davanti e l’armonia della campagna intorno, e ho da sempre avuto uno sguardo curioso sui luoghi che chiamiamo Casa.

Nata in Toscana a Porto santo Stefano, all’Argentario, sono cresciuta con l’orizzonte del mare davanti a me e l’armonia della campagna intorno e ho da sempre avuto uno sguardo curioso sui luoghi che chiamiamo Casa. Ho un carattere attivo e solare (il mio cognome mi sta a pennello!) e sono un’attenta osservatrice della realtà, da cui amo cogliere dettagli e punti di vista insoliti.

Dopo il diploma in Fotografia allo IED, Istituto Europeo di Design di Roma, ho trascorso un periodo lavorativo a Londra e sperimentato la fotografia in vari ambiti. Ho sentito sbocciare la passione autentica solo quando mi sono approcciata alla fotografia degli spazi, ambito in cui ho mosso i primi passi fotografando le case vacanze nella zona dell’Argentario, dove mia madre ha un’agenzia immobiliare. Da allora sono passati dieci anni in cui ho scattato esclusivamente case di ogni tipo; centinaia di spazi che mi hanno permesso di formare il mio sguardo per coglierne le atmosfere e le emozioni.

Dal 2017 collaboro con la rivista di interni Ville&Casali e mi sono avvicinata al mondo degli architetti e degli hotel di charme e limitando i servizi fotografici per l’immobiliare al real estate di prestigio.

Vivo stabilmente a Roma da 12 anni e fotografo case in tutto il mondo. Uno degli aspetti che rendono unico il mio lavoro è la possibilità di viaggiare, per fissare con il mio obiettivo la personalità di case di ogni epoca e stile, interni, giardini, ambienti plasmati da un progetto architettonico, barche, case vacanza, hotel e strutture ricettive.

Utilizzo una Canon 5D mark IV con obiettivi specifici per l’architettura degli interni e utilizzo solo luce naturale, senza mai ricorrere al flash. Per alcuni tipi di progetti scatto anche in pellicola, con macchina analogica e sviluppo in camera oscura.

scopri i servizi

Il mio stile e il mio approccio alla fotografia di interior

Fotografare uno spazio architettonico è una professione complessa. Oltre a un background solido di conoscenze tecniche, composizione dell’inquadratura e del servizio, postproduzione ed esperienza nelle situazioni più varie, richiede una componente soggettiva e immateriale: capacità interpretative, empatia, un profondo spirito di osservazione e un punto di vista personale ben sviluppato. La mia sensibilità si trasferisce nell’immagine e per questo ho bisogno di addentrarmi in ogni progetto per coglierne l’unicità.

La fotografia di interni per me è un processo intenso che evidenza emozioni stratificate: la storia della casa, di chi l’ha vissuta e la vive, le sue trasformazioni, i professionisti che hanno plasmato gli ambienti e le hanno dato un nuovo volto, lo stile e i particolari che creano quell’atmosfera unica.

Per entrare in risonanza con uno spazio ci vogliono tempo, concentrazione, pazienza, precisione e meticolosità. Chi mi conosce sa quanto io possa diventare pignola e determinata nella ricerca della mia idea di perfezione.

Quando fotografo una casa la luce naturale è la protagonista assoluta. A volte è la mia alleata, altre volte mi mette alla prova e mi sfida a raggiungere l’effetto desiderato. In ogni caso è una componente imprescindibile delle mie fotografie.

I miei servizi fotografici sono attenti a trasmettere il dialogo e le influenze reciproche tra l’ambiente esterno e la casa e a cogliere i riflessi, le prospettive, i punti di fuga, trasformando anche le imperfezioni in elementi distintivi.

Il rispetto è il valore che guida ogni mio lavoro: per chi abita la casa e mi apre la porta del suo spazio più intimo, per l’eredità estetica e storica che la casa porta con sé, per l’idea che ha guidato l’architetto e l’interior designer.

La mia idea di lusso si esprime attraverso dettagli, attenzioni, la perfezione di una geometria, la luce che entra in una stanza con un taglio particolare, una camera di hotel arredata con cura e personalizzata.

guarda i progetti

Sono stata colpita dalle foto di Edi e le ho affidato un mio lavoro. Con grande sensibilità e professionalità ha saputo cogliere al meglio le caratteristiche del mio progetto. Con un sapiente mix di luce e inquadrature, è riuscita ad immortalare le atmosfere. Le sue immagini riescono a trasmettere le emozioni degli ambienti che fotografa. Edi è una persona solare, disponibile, empatica, è un vero piacere lavorare con lei. La consiglio vivamente e sicuramente collaborerà ad ogni mio progetto.

Arch.Antonella Luciani

Il mio team

Mi occupo sempre in prima persona del concept del servizio, degli scatti e della postproduzione.

Ho creato un team di professionisti di fiducia per soddisfare ulteriori esigenze legate alla comunicazione di uno spazio. Insieme a loro offro servizi di styling per preparare ogni stanza e per trovare accessori e arredi adatti al mood dell’ambiente, video, render 3D, virtual tour con Matterport, riprese aeree con drone e scrittura di articoli giornalistici studiati per la pubblicazione su riviste di interni, a complemento del servizio fotografico.